5 Spunti per un Matrimonio Sostenibile

Se è vero che realizzare un matrimonio completamente sostenibile risulta essere poco realistico e alquanto complicato (siamo sinceri, suvvia), è vero, però, che possiamo mettere in pratica piccoli accorgimenti per portare avanti, ognuno con la misura che sentirà più propria, un matrimonio più sostenibile.

  1. Fiori

Cominciamo da qui: esistono diversi modi di realizzare le composizioni e gli allestimenti floreali. Alcuni fioristi prediligono la classica “spugna”: è bene sapere che si tratta di un materiale plastico inquinante che si disperde facilmente (ed inevitabilmente) nell’ambiente e nelle acque reflue. Esistono diverse alternative più sostenibili alla spugna, per esempio la cosiddetta rete per polli o appositi “cuscinetti” biodegradabili. Verificate che il vostro fiorista proponga queste soluzioni.
In più, scegliere fioriture stagionali di produzioni locali vi aiuterà a salvaguardare ambiente e portafoglio.

2. Cibo

Siamo seri: nel nostro bel Paese non c’è niente di più importante. Anche se i banchetti risultano essere meno sontuosi e più smart di un tempo, è importante prestare attenzione ad alcuni fondamentali: prediligere cibi di stagione provenienti da aziende locali è la miglior soluzione per ridurre l’impatto ambientale e garantirvi cibi freschi e di qualità.

3. Bomboniere

E’ finito il tempo delle bomboniere inutili: gli ospiti gradiscono ricevere piccoli doni utili ed utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Possono trovare spazio in questa categoria le candele profumate, utensili da cucina decorati o preziosi, piccole piantine o prodotti gastronomici. MA attenzione anche alle confezioni: quanto della vostra confezione finisce dritto nell’indifferenziata? Fateci caso e, quando possibile, sostituitela con materiali riciclabili o compostabili.

4. Riutilizzo

Parola d’ordine: non sprecare! Esistono due modi per riutilizzare i fiori del vostro matrimonio: il primo è ottimizzare, spostando le composizioni della cerimonia in altri momenti del ricevimento (per esempio nel taglio torta o nella confettata). Il secondo è di disallestire le composizioni a fine serata creando dei piccoli mazzetti da donare ai vostri ospiti al momento dei saluti. Per gli invitati sarà senza dubbio una piacevole sorpresa. Valutate questa possibilità con il vostro fiorista.

5. Fornitori locali

Se il vostro matrimonio richiede il noleggio e lo spostamento di arredi, attrezzature e personale, scegliere dei fornitori locali vi aiuterà a ridurre l’impatto di viaggi e spostamenti e, di conseguenza, evitare costosi sovrapprezzi di trasferta.
Se avete scelto di affidarvi ad una wedding planner, questa saprà consigliarvi i migliori fornitori di zona e quelli più adatti al vostro matrimonio.

E se state cominciando a organizzare il vostro matrimonio, forse questa pagina fa per voi!


Giorgia

Foto: Silvia Gasparetti

Indietro
Indietro

Wedding Trends 2024

Avanti
Avanti

Ana e Michele