10 idee per il vostro San Valentino

Una delle ricorrenze più controverse dell’anno: San Valentino. Se lo festeggi sei sdolcinato, superficiale e conformista, se non lo festeggi sei una abominevole persona disillusa e senza cuore.

Ma, forse, il vero problema risiede nell’imperiosa strumentalizzazione di questa festa, e nella nostra automatica tendenza a pensare a dei regali materiali impossibili quando abbiamo già tutto e nulla ci serve veramente (a meno che non ci sia una proposta di matrimonio di mezzo: in questo caso, beh, parliamone).

Lasciamo da parte per un momento tutto il bombardamento mediatico, commerciale, e pubblicitario. Partiamo dal presupposto che San Valentino sia un modo gentile per prenderci un momento per noi come coppia, per ritagliarci del tempo di qualità per coltivare la nostra relazione e innaffiarla di acqua fresca e rigenerante.

Vi sfido quindi, per quest’anno, a bandire tutti i regali materiali. Vi sfido a trovare la vostra proposta pensando a cosa davvero è il tempo di qualità per voi. Che sia del tempo da passare insieme o del tempo da regalare al vostro partner.

Io, nel frattempo, ho pensato a qualche idea da cui partire.

  1. Cucina

Non mi è mai piaciuto cucinare e, lo ammetto, l’ho sempre trovata una gran perdita di tempo. Mi sono ricreduta quando mi sono ritrovata a spadellare con il cuore gonfio pensando alla felicità di mia figlia e di mio marito alla vista del piatto pronto. In quel momento ho capito che la cucina è davvero un atto d’amore. Una sorpresa, una cena cucinata in casa, con amore, una bottiglia di vino, le candele, i racconti della giornata, le chiacchiere, le risate. La musica di sottofondo. Serve altro? L’amore è forse più di questo?

Ma se siete indecisi sulle ricette, vi lascio ai meravigliosi spunti di Angela, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

2. Corsi per tutti i gusti

Spesso, e parlo per noi donne, ritagliarsi del tempo per noi e per fare ciò che ci piace è davvero difficile. Ma un’ora di svago è un magnifico toccasana per arieggiare corpo e mente e ritrovare le energie per la settimana. Vi lascio alcuni spunti, da regalarvi e da regalare al vostro partner, che possono assecondare tutte le preferenze:

  • Case Carlet, associazione culturale con un calendario mensile fitto di appuntamenti per ogni gusto (fil di ferro, ceramica, acquerello, saponificazione, filò e tanto altro) scopri qui tutti i corsi

  • Lezioni dei più svariati corsi di attività fisica. Per chi, come me, è un perfezionista, e si trova in zona Conegliano, segnalo Reformed Pilates (in formato one to one, per un benessere cucito su misura)

  • Per corsi di pasticceria e panificazione, bussare Treviso Tiramisù! E se volete farlo in due, siete fortunati: vi aspetta un’esperienza ad hoc: Amore lievitato.

3. Tempo insieme

Relax, avventura, turismo o cucina gourmet, l’importante è che sia un’esperienza da condividere insieme! Le idee sono infinite, ma vi lascio le mie preferite:

  • San Valentino immersi nella bellezza delle sculture del Canova: un biglietto per due è la promo del Museo riservata alle coppie (qualsiasi tipo di coppia).

  • Per una dimensione di relax e coccole, se vi piacciono le atmosfere intime ed eleganti, la spa Principessa Gaia vi aspetta a CastelBrando con spazi rinnovati.

  • Mostre ed eventi: nel sito della Regione Veneto trovate una ricco calendario di appuntamenti, che potete filtrare facilmente scegliendo la tipologia che preferite.

  • Se vi piacciono i ristoranti fine dining, ho qualche consiglio per voi: vi lascio i miei preferiti, già opportunamente testati!

    1. La Rosta, se vi piace essere coccolati (Quinto di Treviso),

    2. Charta, per qualcosa di più informale ma sempre impeccabile (Silea),

    3. Mainor se vi piacciono i mix di tradizione e innovazione (Hotel Calvi, Vittorio Veneto),

    4. Al Capriolo se avete in programma una gita direzione Dolomiti (Vodo di Cadore).

      Ça va sans dire, tutti con sfiziosi menu stagionali e splendidamente arredati e curati in ogni dettaglio.

  • E se volete provare una cena romantica accompagnata da buona musica, Al Segnavento ha pensato per voi all’atmosfera perfetta, raffinata e senza tempo.

  • Una gita fuori porta. Qui passo a voi la palla: le mete sono davvero infinite, dalla piccola gita di un giorno fino al weekend, in Italia o all’estero. Per la scelta lasciatevi guidare dal cuore o fate insieme una lista dei desideri da spuntare ogni anno! In questo caso avrete già una lista di regali facili pronta all’uso ;)

*Nessuno di questi consigli è stato sponsorizzato.

Foto: Silvia Gasparetti

Indietro
Indietro

Evento Sposi

Avanti
Avanti

Wedding Trends 2024