Dietro le quinte: tipografia

Cosa succede dietro le quinte della tipografia? Come vengono stampati i vostri inviti di matrimonio? Quanto lavoro c’è dietro un singolo cartoncino decorato?

Un mese fa sono andata a scoprirlo alla prima edizione del workshop ideato da The Stationery Academy con Tipografia Carattere: I Segreti della Stampa Tipografica.

Il corso, pensato e strutturato principalmente per graphic designer del settore wedding, è stato un toccasana anche per me, che non lo sono in modo diretto, ma affianco i grafici nella creazione del coordinato di matrimonio seguendo e assecondando il progetto generale.

Grazie alla conoscenza di carta e tecnica, infatti, mi è facile fare proposte uniche, preziose e personalizzate e trovare soluzioni originali in determinate situazioni.
A volte (anzi, sempre) è il piccolo dettaglio a fare la differenza.

La prima giornata di corso è stata dedicata alla conoscenza e agli approfondimenti delle diverse tipologie di carta, con (meraviglia!) un paper expert Fedrigoni, e alla realizzazione della nostra moodboard analogica su cui ideare poi uno speciale coordinato grafico.

In seconda giornata abbiamo invece fatto con Inga (Tipografia Carattere) la conoscenza delle macchine della tipografia e dei processi di stampa: dalla creazione del nostro inchiostro, alla regolazione delle macchine, prove e controlli qualità attraverso la stampa di un design creato ad hoc per noi da Josephine (The Stationery Academy e The Creative Design Lab).

Il design prevedeva alcune parti in letterpress e alcune in lamina a caldo: interessante è stato vedere il risultato delle prove tra diversi tipi di carta, di intensità di inchiostro e di foil. Qui, anche un piccolo parametro può fare una grande differenza, così come le condizioni ambientali e umane (come l’umidità dell’aria o la sensibilità della persona che realizza i vostri inviti).

Amo i processi e le lavorazioni artigianali, dove la perfezione è comprendere che ogni pezzo, ogni invito, è unico. Il know how dietro le lavorazioni, l’abilità degli artigiani, il sapere che le macchine che stanno realizzando i vostri inviti hanno decadi, a volte secoli!, di storia alle spalle, per me non ha prezzo. Oltre ovviamente alla meraviglia stessa e all’unicità che la conoscenza e il consiglio di buoni professionisti possono consegnare nelle vostre mani (e in quelle dei vostri ospiti) sotto forma di… straordinari cartoncini.

Indietro
Indietro

Nasce Connessioni

Avanti
Avanti

Cerimonia di primavera