Le nobilitazioni per il coordinato grafico

Esiste un modo molto semplice per impreziosire le vostre partecipazioni ed il vostro coordinato grafico di matrimonio: la nobilitazione.

La nobilitazione è un processo che tecnologico che a tutti gli effetti conferisce un certo pregio e valore ad un prodotto: nel caso del coordinato grafico si tratta di particolari stampe tipografiche, che possono produrre incisioni, rilievi o aggiungere lamine, donando al prodotto finale un effetto molto curato e prezioso.

I principali tipi di stampa

La stampa digitale, quella che noi tutti conosciamo, è la più comune, poiché è un tipo di stampa semplice ed economica, realizzabile facilmente da tutte le tipografie attraverso le moderne stampanti.

A differenza delle stampe digitali, invece, le nobilitazioni si raggiungono attraverso dei processi meccanici. Questi processi sono artigianali, richiedono speciali macchinari e un alto livello di esperienza e manualità.

Le principali nobilitazioni per il coordinato grafico di matrimonio sono:

  • La stampa letterpress, che attraverso uno stampo realizzato ad hoc imprime l’impronta sulla carta,

  • Il rilievo a secco, che crea invece uno sbalzo sulla superficie,

  • La lamina a caldo, che aggiunge particolari effetti cromatici attraverso l’applicazione di una lamina colorata.

I vari tipi di stampa si possono combinare tra loro per creare inviti e coordinati grafici unici e mai banali: il limite è davvero solo la fantasia.

Le carte per le nobilitazioni

Per le lavorazioni di nobilitazione è necessario utilizzare carte adatte: alcune tipologie di carta, come quelle cotone, o quelle fatte a mano, sono più indicate e sublimeranno la lavorazione. Viceversa, carte dure o di scarsa qualità, non avranno una buona resa finale.

Il consiglio più sentito è sempre quello di rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarvi al meglio per, come dire, mettere su carta le vostre idee…!

Nell’ordine, esempio di: letterpress, rilievo a secco, lamina a caldo - fonte: Pinterest


Ti sei perso l’articolo su inviti e partecipazioni di matrimonio? Leggilo ora!

 
Indietro
Indietro

Matrimonio d’inverno

Avanti
Avanti

Sposarsi a Venezia